"Sostenibilità oggi". città verdi, reti intelligenti e risorse rinnovabili. Questi i temi su cui si sono sfidate le 160 innovazioni che hanno partecipato all'undicesima edizione del Premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2011, sostenuto da regione Lombardia, fondazione Cariplo, confindustria e Camera di Commercio di Milano e fondazione Symbola.

Il premio all'innovazione ecologica è divenuto nel tempo un riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione dell'impresa in campo ambientale. Il premio richiedeva alle aziende di descrivere le innovazioni che si pongono l'obiettivo di contribuire a significativi  miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo. Nord e Lombardia ancora al comando, ma la green economy si diffonde in tutto il paese. La sorpresa  di quest'anno sono le innovazioni del settore agricoltura. Questi i premiati segnalati nelle 4 categorie di quest'anno: Boito Manlio, Coop centrale Adriatica, Enel Green Power, Faam, Filca cooperative, Molina Agricola, Pininfarina.

Queste invece, le innovazioni che hanno meritato una segnalazione: Consorzio Casalasco, Coop Adriatica,Dismeco, Epson Italia, Genport, Peugeot Automobili, Renault, Tesa, Eosolare, Agricola Salcheto.

Tratto dall' articolo di Jacopo Gilberto.